Ricordo ancora la mia mamma arrivare all'asilo con un meraviglioso porta torte, che conteneva una vera delizia fatta di pan di spagna, crema bianca e crema al cioccolato.
Sulla scia dei ricordi vi regalo questa mia ricetta!
Ingredienti per il pan di spagna:
5 uova
150 gr. farina
150 gr. zucchero
pane degli angeli
sale
rum bianco
Ingredienti per la crema:
1/2 latte
3 tuorli
100 gr. zucchero
150 gr. farina
cacao amaro
Ingredienti per la glassa:
150 gr. cioccolato fondente
25 gr burro
Procedimento:
Iniziamo a preparare il pan di spagna montando i tuorli con lo zucchero, a parte montiamo a neve gli albumi; uniamo i due impasti, mescoliamo lentamente dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto, continuiamo a mescolare unendo, poco alla volta, la farina setacciata, un pizzico di sale e la bustina di pane degli angeli.
Versiamo tutto in una pirofila a cerniera imburrata (io ne ho usata una da 23 cm), mettiamo in forno a 180° per una trentina di minuti.
A questo punto possiamo iniziare a preparare le creme, per prima cosa mettiamo a riscaldare il latte; a parte mescoliamo i tuorli con lo zucchero, poco alla volta uniamo la farina (meglio se setacciata); non appena il latte sarà caldo ne versiamo un po’ nel nostro impasto (eviteremo così di formare dei grumi).
Uniamo tutto il latte al nostro impasto e mettiamo a scaldare a fuoco lento; non appena la crema sarà pronta, togliamone una metà e mettiamo a raffreddare; all'altra metà della crema aggiungiamo il cacao amaro, in questo modo otteniamo due tipi di crema: una bianca e una al cioccolato.
Quando il pan di spagna sarà pronto, lo tagliamo in tre parti; prepariamo una miscela di rum e zucchero e iniziamo a bagnare il pan di spagna, poi ci metteremo sopra uno strato di crema al cioccolato, e procediamo con un altro strato che, invece, farciremo con la crema bianca, alla fine copriamo con il pan di spagna rimasto.
E' sempre preferibile preparalo un giorno prima!
Dopo averlo tenuto per un giorno in frigorifero, possiamo farcirlo con la glassa al cioccolato, che prepareremo sciogliendo, a bagno maria, la cioccolata con il burro.
Rimettiamo per un’oretta in frigo e serviamo!!!
Buon appetito!
Che ricordiiii.. l'unica differenza è che la mia mamma non la ricopriva di cioccolata.. ma la guarniva con frutta e panna!!! gnamm gnammm che bontà!!! bacio e buona gg :-)
RispondiEliminaQuesta torta era un "must" praticamente ad ogni compleanno di ogni bambino la trovavi!!!
RispondiEliminaAnche la mia non aveva il cioccolato, ma nella mia variante, l'ho voluta rendere più golosa!!!
Baci e buona giornata anche a te!
Come posso non seguire un blog che è quasi un mio omonimo? :) Il mio si chiama Pasticci e Cucina!
RispondiEliminaBenvenuta a te e al tuo nuovo blog!
Robjana
Ciao buona la tua torta... le ricette della mamma sono le più buone... brava!!! Bacio
RispondiElimina