Buon venerdì a tutti!!!
Oggi a Roma fa freddino, il piatto di oggi va benissimo con questo tempo!!
Io adoro il riso, lo cucino in tutti i modi possibili, ma devo dire che con i funghi, per me, si raggiunge il top!!
Ingredienti per quattro persone:
350 gr. di riso arborio
125 gr. di funghi secchi (precedentemente ammollati)
1 dado ai funghi
mezza cipolla rossa di Tropea
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato
Olio extravergine d'oliva
1 bicchire di vino bianco
Procedimento:
Mettere a rosolare, in un tegame, la cipolla tritata con i funghi e l’olio, non appena si saranno rosolati aggiungere il riso e farlo tostare; sfumare con il vino bianco, e unire il dado ai funghi; continuare a bagnare con dell'acqua calda (io utilizzo quella, dove sono stati ammollati i funghi) fino a che il riso non sarà pronto; togliere il tegame dal fuoco e aggiungere una noce di burro e il parmigiano e fare mantecare.
Buon appetito!!
cara Olga cosa darei per un risottino ai funghi per pranzo .. anche per me vince su tutti, decisamente, saporito, profumato e golosissimo!
RispondiEliminaOttimo l'utilizzo della cipolla rossa, brava!
baci e buon we
che bontà Olga! il risotto con i funghi mi piace da morire e il tuo deve essere super profumato e così cremoso come piace a me! buon w.e. Ely
RispondiEliminaanche qua fa decisamente freddo ... oggi tira pure vento! ..
RispondiEliminail tuo risotto sembra perfetto! cremoso al punto giusto..
@Meggy: per quanto riguarda la cipolla rossa, diciamo che io sono "di casa" essendo nata e cresciuta a Tropea, per poi gli studi e il lavoro mi hanno portato a Roma, ma l'amore per la cipolla continua!!!
RispondiEliminaun bacio
oh mamma mia se dici che a Roma fa freddo non immagini qui!il risotto è fanastico e lo mangio spesso per cui ogni ricettina è ben accetta!
RispondiEliminammmhh!! Che bontà!! Questo è il mio risotto preferito!!! Un bacione.
RispondiEliminaE' uno dei risotti che mi piacciono di più.. Io oggi con i fugnhi ho fatto la lasagna.. bacioni buona domenica :-)
RispondiEliminaE' uno dei miei risotti preferiti, proprio oggi ho mangiato un primo a base di funghi, li adoro!! Piacere di conoscere te e questo splendido blog, grazie per la visita, sono diventata tua sostenitrice e d'ora in poi ci seguiremo a vicenda. A presto e buon proseguimento di serata :)
RispondiElimina