giovedì 25 novembre 2010

Gnocchi alla romana

Questa ricetta buonissima, l'ho imparata dalla mamma del mio fidanzato, che è una cuoca bravissima e, sopratutto, imbattibile!!
Spero di essere stata alla sua altezza!!

Ingredienti per quattro persone:

250 gr. semolino
1 litro di latte
100 gr. burro
100 gr. parmigiano grattugiato
2 tuorli d'uovo
noce moscata
sale q.b.

Procedimento:

Mettere a scaldare il latte in un grande tegame, con un po’ di burro, la noce moscata e un pizzico di sale; non appena bollirà, versare lentamente il semolino, mescolando energicamente per evitare che si formino dei grumi; continuare a cuocere per qualche altro minuto, finché il composto non sarà denso. Togliere il tegame dal fuoco e incorporare le uova e metà del parmigiano.

Stendere il composto su una teglia oleata, aspettare che si raffreddi un pochino, e poi iniziare a ricavare, con un bicchiere o con una formina per i biscotti, dei cerchi, che andranno sistemati a raggiera su una teglia imburrata.

Alla fine, cospargere gli gnocchi con il parmigiano e il burro fuso.
Mettere a gratinare in forno, già caldo, a 200° per circa 25-30 minuti, finché non si sarà formata una crosticina.

Buon appetito!!

9 commenti:

  1. che bella questa ricetta !! dalle mie parti non si usano molto gli gnocchi di semolino, voglio proprio provare a farla :)..

    RispondiElimina
  2. mi piacciono moltissimo gli gnocchi alla romana!! Prendo subito nota della ricetta e come non farlo da una romana vera!!??

    RispondiElimina
  3. grazie Olga i miei rimangono sempre morbidi i tuoi mi sembrano perfetti! ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Buonissimi, dorati al punto giusto, anch'io li faccio spesso, li ho postati tempo fa, io però non li taglio con il bicchiere, per fare meno sprechi adotto un altro sistema, molto più pratico, se ti interressa vai a vedere... bravissima Olga!!! baci

    RispondiElimina
  5. scusa l'errore, ho digitato una R in più... ;))

    RispondiElimina
  6. questi li adoro e da un po che nn li provo e dopo questa visione mi è venuta una voglia matta di assaggiarli!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Anche la mia mamma me li faceva questi...troppo buoni!!!Smack!

    RispondiElimina
  8. qui mi ci vuole una bacchettata sulle mani e pure bella forte!! Non ho mai provato a farli... rimediare al più presto!!! Grazie della ricetta e di essere passata nella mia cucina. Buona serata.

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali