giovedì 18 novembre 2010

Un classico...Spaghetti alla Carbonara...ma a modo mio!!!

Chi ama la cucina non può non adorare questa delizia!
Spero che i "veri romani" non si offendano per la mia versione!



Ingredienti per quattro persone:

400 gr. di spaghetti
150 gr. guanciale o pancetta affumicata
4 tuorli d'uovo
parmigiano
latte q.b.
pepe

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua per la pasta; nel frattempo soffriggere in un tegame (abbastanza capiente) l'olio con il guanciale tagliato a dadini, cuocere finché non diventerà croccante; a questo punto versare il latte fino a coprire il guanciale.
Togliere dal fuoco, fare intiepidire e unire i tuorli d'uovo, il parmigiano e il pepe, mescolare bene.
Scolare la pasta al dente, e versarla nel tegame (che metteremo ancora sul fuoco a fiamma bassissima), mantecare fino ad ottenere una cremina non troppo cotta.

Buon appetito!


2 commenti:

  1. Cara Olga,
    sono una vera romana ma la tua ricetta è quasi perfetta!!! Quando hai scritto a modo mio, ho temuto tu mettessi aglio o cipolla o panna!!! Invece hai tolto solo il pecorino... E ti dirò anche io preferisco il parmigiano al pecorino, ma non diciamolo ai romani!
    Va bene: hai anche messo il latte: ma siccome ti sei scusata prima, ti perdono! :)
    Un bacione
    ps anch'io mi diletto a fare le ricette degli altri

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!
    un bacio e buona giornata!!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali