lunedì 16 maggio 2011

Polpette alla fiorentina


Ciao bloggatori!!!!
Finalmente dopo quasi un mesetto di assenza ritorno alla carica!!!
E' stato un periodo molto intenso... ho cucinato veramente pochissimo e non avevo materiale da esibire... ihihihi!!!!
Oggi vi presento delle polpettine (che come sapete amo molto!!), le ho portate ad una cena tra amici...ho scoperto troppo tardi che la padrona di casa non amava le polpette...ma per fortuna le sono piaciute... fiù...mi sono salvata per un pelo!!!!!
La ricetta originale, prevedeva un polpettone, ma siccome i miei polpettoni in genere si spappolano...ho preferito le polpette...se vi va provate entrambe le versioni!!!!

Ingredienti per otto persone:

Per le polpette:
500 gr.  di macinato di vitello
3 salsicce
3 fette di pan carré
2 uova
mezza cipolla rossa di Tropea
prezzemolo
sale
Farina

per il soffritto:
mezza cipolla rossa di Tropea
1 costa di sedano
3 carote
prezzemolo
Olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

In una ciotola impastare il macinato con le salsicce, le uova, il pan carré (io l'ho leggermente ammollato in un po’ di latte), la cipolla tritata finemente ed il prezzemolo.
Formare tante piccole polpette, infarinarle e mettere in un tegame con il soffritto di carote, sedano, cipolla e prezzemolo, sfumarle con il vino bianco, salare, pepare e farle cuocere a fuoco basso per almeno una trentina di minuti (se è necessario bagnare con un po’ d'acqua).Io le ho servite con dei piselli  stufati!!!
Buon appetito


23 commenti:

  1. Il tempo è tiranno, ma aspettare ne è valsa la pena perchè queste polpette sembrano davvero squisite! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono troppo di parte.. amo le polpette più di ogni altra cosa!!!!!! buonissime... smackkk

    RispondiElimina
  3. Ben tornata tesoro!! E lo hai fatto alla grande!! Buonissime queste polpette!! Bravissima!!
    Un bacione stellina!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia mi hai fatto venire una fame vedendo queste deliziose polpette, hanno un sughetto da farci una mega scarpetta!!!Troppo buone per resistergli ahaha!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. mmmm mai mangiate così le polpette ottima idea

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!complimenti devono essere squisite!!

    RispondiElimina
  7. Anche io oggi mi sono data alle polpette, si rivelano sempre così golose!!

    RispondiElimina
  8. Buonissime le polpette buonissimo il soffritto usato...ciao.

    RispondiElimina
  9. Queste polpette sono una delizia di gusto, ciao

    RispondiElimina
  10. wowww che delizia con quella puccetta invitante :-) baci

    RispondiElimina
  11. Adoro le polpette e queste mi paiono divine, ma per esserne certa farò la prova ASSAGGIO e le replicherò tra le mura di casa... poi ti faccio sapere ;-)

    RispondiElimina
  12. Adoro le polpette e le tue fanno venire l'acquolina, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. @Marijlou: Grazie cara,sei gentilissima!!
    @Claudia: Provale perchè sono troppo buone..il sughetto è fantastico!!!
    @Maria Luisa: Grazie!!!!!
    @Rossella: si si il sughetto è proprio da scarpetta!!!!
    @Anna: Grazie!!!!
    @Tina: Grazie mille!!
    @Max: Grazie, effettivamente erano proprio buone!!
    @Stefania: Grazie!!
    @Ely: Grazie, effettivamente erano proprio da "pucciare"!!!
    @Letizia: Prova prova...e fammi sapere!!!
    @Alda e Mariella: Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  14. bentornata cara!bhè se non le piacciono le polpette e queste invece le ha gradite,vuol dire che erano davvero super :) Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Olga e ben tornata alla carica. Buone le tue polpettine. L'idea della cipolla di Tropea nell'impasto mi piace tantissimo. Baci

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto il tuo blog per caso... Ti devo fare proprio i complimenti per la qualità delle ricette: tante belle ricettine da provare... Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi...
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta...
    A presto

    La magica zucca

    RispondiElimina
  17. Ben ritrovata Olga, con questo ghiottissimo piatto, grazie cara, prendo nota!!!!

    RispondiElimina
  18. Ben tornata!!!!E direi alla grande con queste golosissime e stupende polpettine! Un bacio

    RispondiElimina
  19. Una tira l'altra...buone! Ciao Silvia

    RispondiElimina
  20. ciao ben torntata.. :)
    io come te adoro le polpette !!

    RispondiElimina
  21. Splendide le tue polpettine: ti copio la ricetta e sicuramente le provo.

    RispondiElimina
  22. @Roberta: grazie..ma essendo originaria di Tropea a casa mia le cipolle non mancano mai!!!@lamagica zucca: Benvenuta nel mio blog!!!
    @Speedy: Grazie mille!!!!
    @Stefy: Grazie!!!
    @Silvia: Grazie mille!
    @Fiori: Grazie...anche io le adoro...mi sa che si ì capito!!!
    @Mila: Grazie cara!!

    RispondiElimina
  23. sembrano gustosissime, mi vien voglia di mangiarle

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali