sabato 18 dicembre 2010

Creme Caramel


Questo è un dolce che avrei voluto sempre preparare, ma mi mancava il coraggio; pensavo che fosse una cosa molto difficile da realizzare, e invece è assolutamente il contrario, buonissimo e facilissimo da fare!

Ingredienti per sei stampini:

500 ml latte intero
150 ml panna fresca
4 uova + 1 tuorlo
120 zucchero
1 bustina di vanillina (o una stecca di vaniglia)
200 gr di zucchero per il caramello

Procedimento:

Per prima cosa, accendere il forno a 180°; mettere sul fuoco il latte con la vanillina e portare quasi al bollore; quando il latte si sarà freddato unire la panna; in un recipiente a parte sbattere le uova con lo zucchero, poi incorporare il latte (filtrarlo con un passino).
Preparare il caramello, quando sarà pronto versarlo negli stampini (farlo aderire bene alle pareti), versarci sopra il composto di uova e zucchero; a questo punto mettere a cuocere in forno a bagno maria per almeno un'oretta (dipende dai forni), se notate che si sta bruciando la parte superiore, coprite con l'alluminio. Per capire se è cotto controllare con uno spaghetto.

Prima di mettere in frigo, farli raffreddare per bene, a qeusto punto non resta altro che dirvi BUON APPETTITO!!

2 commenti:

  1. Io, al contrario tuo, non l'ho mai voluto fare perchè preferisco cose più cioccolatose, ma mio marito lo adora!! CHissà che non proverò! :D

    RispondiElimina
  2. Ottimo!!!! a me con creme caramel..panna cotta.. e crema catalana.. mi trovi semrpe con cucchiaio in mano e bocca spalancata!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, per segnalarmi il vostro passaggio e per scambiarci idee ed opinioni!!!

Post più popolari

Visualizzazioni totali