giovedì 30 giugno 2011

Nostalgia senza lacrime...ovvero Pasta con cipolla Rossa di Tropea


Dopo aver presentato un piatto della tradizione romana  ,città dove ormai vivo da tanti anni),...non posso esimermi dal presentare il piatto per eccellenza di casa "mia"...ovvero....Pasta con la cipolla rossa di Tropea!!!!
E' un piatto non semplice, ma semplicissimo da preparare, la cosa fondamentale è avere la cipolla rossa originale, altrimenti vi ritroverete a versare tantissime lacrime!!!
Io ieri ne ho affettate ben quattro e non ho versato nemmeno una lacrimuccia!!!!!!


Ingredienti per due persone:


180 gr. di Bavette (la pasta ideale sarebbero i fileja...ma io non li so fare!!!)
4 cipolle rosse di Tropea
Olio extravergine d'oliva
Pecorino grattugiato
Sale 
Pepe


Procedimento:


Tagliare a fettine sottilissime le cipolla (io uso la mandolina), metterle in padella con l'olio, sale e pepe,  farle cuocere a fuoco basso, devono diventare quasi una cremina




Mettere a bollire l'acqua per la pasta, cuocerla al dente e farle finire la cottura in padella, mantecare con del pecorino grattugiato!!! 
Buon appetito!!!!!

martedì 28 giugno 2011

Cacio e pepe


Eccomi di nuovo qui!!!!
Come ho sempre detto, il blog per me è un momento di svago, di relax, non voglio che diventi una "droga" che mi prenda l'ansia di trovare ricette innovative o foto pazzesche.... per cui quando mi va posto qualcosa altrimenti sparisco....come in questo periodo!!!!
Mi dispiace solo essermi persa le vostre buonissime ricette, ma cercherò di colmare questa lacuna curiosando un pò qui e là!!!!!
Oggi vi presento un classico della cucina romana: Tonnarelli cacio e pepe, la mia inesperienza mi ha portato ad abbondare con il pepe....mi raccomando voi cercate di non esagerare...ihihih...noi stavamo andando a fuoco!!!!!

Ingredienti per due persone:

180 gr. di Tonnarelli freschi
100 gr. di pecorino romano grattugiato
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
Pepe nero

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua per la pasta; grattugiare i formaggi e unire il pepe, una volta che la pasta sarà cotta versarla nella ciotola con i due tipi di formaggio (tenere da parte anche un mestolo di acqua di cottura, che andrà aggiunto per far venire una buonissima cremina!!) mescolare bene e aggiungere, se piace, ancora del pepe nero!!!
Buon appetito!!!!!

martedì 21 giugno 2011

Zuppa inglese al caffè

Buongiorno!!!!
In questi giorni sono stata un po' latitante, ma il tempo è sempre pochissimo e ti sfugge sempre qualcosina da fare...tipo postare una ricetta!!!!
Rimedio subito lasciandovi con qualcosa di dolce......la foto è orrenda lo so...migliorerò con il tempo...almeno spero!!!
Questa ricetta l'ho vista qualche tempo fa nella trasmissione "Bianco e nero" di alice tv, mi è subito piaciuta e, se anche a voi piace il caffè, la adorerete!!!! baci baci

Ingredienti per quattro persone:

Savoiardi
4 tazzine di caffè
1 litro di latte
4 tuorli
150 gr. di zucchero
175 gr. di farina
Cacao amaro
Scorza di limone

Procedimento:

Mettere in un tegame il latte con la scorza di limone , e portarlo quasi al bollore; in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, e la farina setacciata, versare poco alla volta il latte caldo e rimettere di nuovo sul fuoco e mescolare finché non otterremo la crema; a questo punto dovremo prendere metà della crema e aggiungerci il cacao amaro.
Prendere dei contenitori ( io ho usato dei bicchieri) bagnare i savoiardi nel caffè e metterli al fondo, poi fare uno strato di crema al cioccolato, bagnare altri savoiardi e fare un altro strato con la crema bianca!!!
Metterle rutti in frigorifero almeno per un paio d'ore prima di servirli, io ho messo sopra anche delle gocce di cioccolato!!!


mercoledì 15 giugno 2011

Pasta....amore mio!!


Buongiorno!!!! Il post di oggi è sconsigliato ai "poco romantici"......

Questa buonissima pasta con zucchine e gorgonzola l'ha preparata Emanuele (il mio fidanzato!) la sera in cui mi ha invitato a casa sua per una cena tra amici, solo dopo ho scoperto che, in realtà, la cena era stata organizzata in mio "onore", visto che ai suoi amici aveva detto che voleva presentargli la "sua futura ragazza"....vabbè, per farla breve, da quella cena sono passati sei bellissimi anni.....

Pasta zucchine trifolate e gorgonzola

Ingredienti per due persone:

200 gr. di rigatoni 
3 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
150 gr. di gorgonzola al mascarpone
Panna da cucina
Olio extravergine d'oliva
Parmigiano reggiano 
Sale
Pepe

Procedimento:

Tagliare a rondelle sottili le zucchine e metterle a trifolare in una padella con l'olio e la cipolla (tagliata a rondella), quando le zucchine saranno cotte aggiungere il gorgonzola e un pò di panna da cucina e fare sciogliere; mettere a bollire l'acqua per la pasta cuocerla al dente e fargli finire la cottura in padella con le zucchine, se piace spolverizzare con del parmigiano e servire!!!
.....è un pò pesante... ma vi assicuro che è buonissima!!!!!!!!!!

lunedì 13 giugno 2011

Piazza rustica...patate pancetta e chi più ne ha più ne metta!!!


Buon lunedì a tutti!!!!
Oggi vi presento una pizza rustica nata una domenica sera quando il frigo era quasi vuoto....l'unica cosa da fare era inventarsi qualcosa ed è venuta fuori questa buonissima pizza rustica... che vi assicuro non era niente male!!!!!


Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia
1 mozzarella 
2 patate
8 fettine di pancetta
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe


Procedimento:


Per prima cosa, sbucciare e tagliare le patate a tocchetti, a questo punto le scelte sono due: si possono lessare o friggere (noi le abbiamo fritte ... visto che a pranzo avevamo mangiato poco...ahahah!!!); stendere la pasta sfoglia e metterci sopra le fettine di pancetta, le patate (salate e pepate) e la mozzarella, infornare a 180° per una trentina di minuti!!!!
Buon appetito!!!!

venerdì 10 giugno 2011

Spezzatino ai funghi


Buongiorno!!!!
Oggi vi presento un classico della cucina italiana... io veramente non lo avevo mai cucinato e purtroppo si è visto ...anzi sentito... non è che mi è venuto proprio buonissimo, ma lo pubblico comunque, magari vi va di rifarlo e vi verrà buonissimo!!!!

Ingredienti per quattro persone:

800 gr. di carne di vitello
2 carote
Sedano
2 cipolle (piccole) rosse di Tropea
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Funghi
Aglio
Prezzemolo

Procedimento:

Tagliare finemente, il sedano, le carote e le cipolle; metterle a rosolare in un ampio tegame con l'olio, fare soffriggere e poi aggiungere la carne, quando sarà ben rosolata unire la farina setacciata e mescolare bene, dopo qualche minuto unire il vino, coprire e lasciare cuocere per una quarantina di minuti (solo se necessario unire il brodo...non fate come me...io gli ho fatto fare il bagno nel brodo a questo povero spezzatino!!!!)!!!!
A parte cuocere i funghi con aglio e prezzemolo, aggiungerli a metà cottura della carne, per fare in modo che si insaporisca!!!
Buon appetito!!


mercoledì 8 giugno 2011

Paccheri freddi con tonno e pomodorini e granella di pistacchi


Come promesso, dopo il post ipercalorico delle crepes, oggi vi presento una pasta leggera ma buonissima, la realizzazione è veramente elementare, io la faccio spesso in settimana per portamela in ufficio, poi il pacchero tiene perfettamente la cottura anche da freddo!!!!


P.s. Avevo dimenticato di scrivere un altro ingrediente...i pistacchi, ripubblico il post!!!

Ingredienti per due persone:

200 gr. di paccheri 
6 pomodorini pachino
50 gr. di pistacchi 
1 scatoletta da 100 gr. di tonno sott'olio
basilico
Olio extravergine d'oliva

Procedimento:

Mettere a bollire l'acqua per la pasta, cuocere e scolare il pacchero al dente; nel frattempo mettere sul fuoco una padella con olio, pomodorini e un pò di basilico fresco, cuocere per una decina di minuti (il pomodoro deve rimare croccante), aggiungere il tonno e la granella di pistacchi e condire la pasta!!!
Buon appetito!!!



lunedì 6 giugno 2011

Crepes alla nutella


Non mi odiate...... lo so benissimo che dovremmo essere tutte a stecchetto in vista della famigerata "prova costume" ma no ho resistito..... sono troppo buone!!!!!! 
Per "par condicio" il prossimo post sarà light......speriamo!!!!

Ingredienti per otto crepes:

1/2 di latte
250 gr. di farina
2 uova
Nutella
Burro

Procedimento:

In una ciotola mescolare il latte con la farina setacciata; a parte sbattere le uova e unirle al composto.
Mettere a scaldare, con pochissimo burro, una padella antiaderente, una volta che il burro sarà sciolto versare un pò del composto, cuocere bene da ambo i lati, e procedere così fino alla fine della pastella.
Stendere su ogni crepes la nutella, arrotolarle e servire ancora calde con una spolverizzata zucchero a velo!!!
Buon ingrasso... ihihih!!!!

venerdì 3 giugno 2011

Pizza radicchio e gorgonzola


Buon venerdì!!!!
Nel mio ufficio i ponti non sanno nemmeno cosa sono, per eccomi ancora qui come promesso!!!!
Oggi ricetta buonissima, la pizza piace proprio a tutti per cui si va sul sicuro...magari non a tutti piace il gorgonzola, ma vi assicuro che con il radicchio forma un'accoppiata vincente!!!!


Ingredienti:



1 tazza e mezzo di farina 00
1 tazza e mezzo di farina di grano duro
1 cubetto di lievito di birra
Sale
Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
Acqua

Per il ripieno:

1 cespo di radicchio rosso
Gorgonzola
Mozzarella
Olio extravergine d'oliva

Procedimento:


In una ciotola, unire i due tipi di farina, sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida, unirlo alla farina, aggiungere il sale e l'acqua, lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; far lievitare almeno per un paio d'ore.
Stendere la pasta e metterci sopra il gorgonzola a pezzetti e un pò di mozzarella e un filo d'olio, infornare a 200° quando la pizza sarà quasi cotta aggiungere il radicchio tagliato a julienne cuocere per cinque minuti e alla fine aggiungere altra mozzarella!!!
Buon appetito!!!!!

mercoledì 1 giugno 2011

Bavarese alle fragole


Buongiorno!!!!!!!!!!!
Oggi vi presento un dolcetto veramente buono (la ricetta l'ho presa dal sito Giallo zafferano) adatto a questo primi caldi...anche se oggi qui a Roma le temperature sono scese un pochino!!!!!
Buon ponte a chi lo farà .... con me ci ritroviamo (purtroppo) venerdì  stesso posto stessa ora!!!!!!!!!!!!!
Bacioni a tutti!!!!


Ingredienti:


6 fogli di colla di pesce
500 gr. di fragole
250 gr. di latte intero
1 limone
250 ml di panna fresca
150 gr. zucchero semolato
100 gr. di zucchero a velo


Procedimento:


Ammollare la colla di pesce in un ciotola di acqua fredda, nel frattempo mettere il latte a riscaldare (con la buccia di un limone); una volta ammollata la colla, strizzarla bene ed unirla al latte caldo (fuori dal fuoco) mescolando in modo da farla sciogliere bene, lasciarle intiepidire il tutto.
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole, frullarle con lo zucchero semolato e il succo di un limone, versarla in una ciotola capiente; montare la panna con lo zucchero a velo, unire alla purea di fragole il latte con la colla di pesce e la panna montata, mescolare delicatamente.
Bagnare con acqua fredda uno stampo da ciambella (il mio era di 22 cm) e versarci dentro il composto, coprire con la carta stagnola e metterlo in frigorifero per almeno sei ore; io l'ho preparata la sera prima; prima di servirla decoratela a piacimento!!!! 
Buon appetito!!!!!






  

Post più popolari

Visualizzazioni totali