martedì 29 marzo 2011

Funghi ripieni

Buongiorno!!!
In questi giorni sono stata un po’ latitante...non ho fatto visita praticamente a nessuno... rimedierò quanto prima!!!
Oggi posto una ricetta che ho fatto qualche domenica fa, è molto semplice (come tutte le mie ricette!!!) e velocissima da fare!!!!

Ingredienti:

8 funghi champignon (abbastanza grandicelli)
30 gr. di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
Pangrattato
olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Pulire i funghi, eliminando la terra in eccesso, sciacquarli e asciugarli con un panno; staccare il gambo del fungo (cercando di non rompere il cappello), e poi tritarli e unirli alla padella dove avrete già messo a soffriggere l'olio con l'aglio, rosolare per cinque minuti, e a fine cottura unire il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Trasferire tutto in una ciotola, e aggiungere il pangrattato e il parmigiano, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Spellare i cappelli dei funghi, poi disporli in una teglia ricoperta da carta forno; riempire i funghi con il composto, e alla fine irrorarle con un filo d'olio e infornare a 180° per circa venti minuti!

Buon appetito!!!


giovedì 24 marzo 2011

Biscotti occhio di bue



Buongiorno!!!
Oggi per essere fedele al nome del mio blog... vi presento un PASTICCIO!!!!!
So benissimo che l'aspetto non è malaccio... ma purtroppo ho dimenticato uno degli ingredienti principali... lo ZUCCHERO!!!
Perciò dopo la faticaccia per farli... erano proprio tantissimi, non ci siamo potuti godere il risultato!!!
Eccovi la ricetta...comprensiva di zucchero!!!

Ingredienti:

300 gr. di farina
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
Un pizzico  di sale
Marmellata (io ho messo quella di more, fatta dalla mia mamma!!)

Procedimento:

Lavorare la farina, con il burro, lo zucchero e l'uovo, lasciare riposare l'impasto per una mezzoretta; Stendere la pasta e fare tanti cerchietti che andranno riempiti con la marmellata e poi richiusi con altra pasta frolla (lasciando un buchino al centro) chiedere bene e infornare a 180° per una trentina di minuti!!
Mi raccomando non fate come me... occhio agli ingredienti!!!!
Baci baci


martedì 22 marzo 2011

Risotto pomodori secchi e robiola


Buon pomeriggio!!!
Eccomi di ritorno da Palermo, città bellissima che invito tutti a visitare...sia per la sua arte... ma anche per la sua cucina...che vi assicuro merita di essere gustata, dall'antipasto al dolce!!!!
Oggi invece, vi propongo un piatto nuovo nuovo, la ricetta l'ho vista su Alice tv...ormai in tv guardo solo ricette!!

Ingredienti per due persone:

200 gr. di riso
Mezza cipolla rossa di Tropea
100 gr. di robiola
80 gr. pomodori secchi
Mezzo bicchiere di vino bianco
Origano
Burro
Sale
Pepe
Parmigiano grattugiato
1 dado vegetale

Procedimento:

Sciogliere il burro in un tegame, unire la cipolla sminuzzata quando si sarà imbiondita aggiungere  il riso e farlo tostare, sfumarlo con il vino bianco, e iniziare la cottura aggiungendo, quando è necessario, il brodo.
A circa metà cottura, versare i pomodori secchi , in precedenza tagliati a julienne, una spolverata di origano e solo verso la fine unire anche la robiola; mantecare con un po’ di burro e parmigiano e servire!!!

Buon appetito!!!


venerdì 18 marzo 2011

Involtini pistacchiati



Buongiorno!!!!
Eccoci finalmente arrivati al giorno più bello della settimana, che  oggi per me è ancora più bello perché oggi pomeriggio mi attende un volo per Palermo, so già che non troveremo bel tempo, ma cercheremo di visitare ugualmente più cose possibili... e mangiare tante cose buone!!!
Vi lascio una ricetta, che ho sperimentato ieri sera, ho provato a rifare gli involtini che mangio sempre nel ristorante di un mio amico... ovviamente non sono come i suoi, ma li ricordano vagamente!!!!!

Ingredienti per due persone:

2 fettine di vitella (erano molto lunghe e le ho tagliate a metà.)
100 gr. di pistacchi tritati
Parmigiano grattugiato
pane grattato
Prezzemolo
Burro
olio extravergine d'oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco
Farina

Procedimento:

Tritare i pistacchi con il pan grattato, il prezzemolo, il parmigiano e un goccino d'olio; stendere questo composto sulle fettine di carne e richiuderle ad involtino chiudendo il tutto con gli stuzzicadenti, e infarinarli.
Mettere un po’ di burro in una padella, e quando sarà fuso unire gli involtini, cuocere da ambo le parti e sfumare con il vino bianco, servire immediatamente!!!
Buon appetito... spero vi piacciano!!!!

P.S. Mi sono dimenticata di fotografare gli involtini tagliati a metà... ma erano troppo profumati e ce li siamo pappati subito!!!!!


martedì 15 marzo 2011

Polpettone mortadella e pistacchi con crema al parmigiano



Buongiorno bloggatori!!!!
Oggi sono un po’ insofferente... della serie non sopporto niente e nessuno (colleghi in primis!!!), per cui cerco di ritrovare il buonumore con questa buonissima ricetta che ho preparato domenica, la ricetta l'ho vista su "Alice tv", ma non ricordo in quale trasmissione... sorry... buonissima, provare per credere!!!

Ingredienti:

400 gr. di macinato
100 gr. di mortadella
1 uovo
Pistacchi
4 fette di pan carré
Latte
Parmigiano grattugiato
noce moscata
Sale

Per la salsa:
100 ml di panna liquida
150 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Impastare la carne macinata con la mortadella, l'uovo, i pistacchi tritati grossolanamente, il parmigiano, la noce moscata e il pan carré (ammollato precedentemente nel latte); una volta ottenuto un impasto omogeneo, dargli la forma di polpettone, avvolgerlo nella carta stagnola (spennellata con olio, per evitare che la carne si  attacchi) e mettere in forno a 180° per circa quindici minuti; toglierlo dalla carta stagnola e farlo cuocere ancora finché non sarà cotto. Mi raccomando tagliatelo solo quando sarà freddo... altrimenti si spappolerà!!!
A questo punto preparare la salsa mettendo in un tegame la panna liquida, portarla quasi all'ebollizione, versarci dentro il parmigiano e cuocere fino ad ottenere una crema.
Buon appetito!!!


lunedì 14 marzo 2011

Tagliolini al limone



Buon inizio settimana a tutti!!!
Eccoci di nuovo a lunedì, purtroppo i giorni di relax durano sempre troppo poco, mi consola il fatto che giovedì non si lavora e che venerdì parto per un fine settimana a Palermo, dal quale tornerò con quei due o tre chiletti causati dai mille cannoli che mangerò!!!!
Oggi vi propongo una ricettina semplice da realizzare che vi farà fare un'ottima figura!!!

Ingredienti per quattro persone:

Per le tagliatelle:
400 gr di farina
4 uova
Sale

Per il condimento:
1 limone grande
50 gr di burro
100 ml di panna liquida
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo tritato

Procedimento:

Per prima cosa preparare le tagliatelle, impastando uova e farina, lasciare riposare la pasta; dopo una mezzoretta iniziare a stenderla e tagliarla a forma di tagliolino.
In una padella far sciogliere il burro e versarci dentro la buccia grattugiata del limone, dopo cinque minuti versare la panna liquida e cuocere per altri cinque minuti.
Mettere a bollire l'acqua della pasta, scolare i tagliolini al dente e finire la cottura nella padella con il condimento, spolverizzare con il prezzemolo tritato e il parmigiano!!!
Buon appetito!!!



venerdì 11 marzo 2011

Pollo croccante al curry


Eccoci finalmente arrivati a venerdì... purtroppo rovinato da un noiosissimo sciopero dei mezzi... ma per fortuna da domani relax!!!!
Oggi vi propongo una ricetta che è venuta in mente a mia sorella... dalla Cina con furore... Pollo croccante al curry...non ci speravamo molto...ma è venuta veramente buona...provare per credere!!!!

Ingredienti:

2 fette di petto di pollo
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di farina
pan grattato
1 uovo
Sale
Olio extravergine d'oliva

Procedimento:

Mescolare l'uovo, il sale, il curry e la farina e metterci dentro il pollo tagliato a pezzetti, passarlo poi nel pangrattato e friggere in padella con un filo d'olio!!!
Servire caldissimi!!!!
Buon appetito!!!



mercoledì 9 marzo 2011

Mercoledì...Gnocchi!!!




Buon mercoledì a tutti!!!
Oggi vi propongo un tipico piatto che  a Roma viene sempre fatto di giovedì...non chiedetemi perché... anzi se qualcuno ne sa qualcosa mi faccia sapere perché sono curiosa!!!!
Oggi, poi, con questo freddino ne mangerei volentieri un piattone caldo!!!

Ingredienti per due persone:

Per gli gnocchi:

300 gr. di patate
150 gr. di farina
1 uovo
Sale

Per il sugo:

Mezza cipolla rossa di Tropea
Pomodoro a pezzetti
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Lessare le patate; una volta cotte, schiacciarle e impastarle con l'uovo, la farina e il sale (se occorre aggiungere più farina, la quantità dipende dal tipo di patata); preparare il sugo facendo un soffritto con olio e cipolla e infine unire il pomodoro, il sale e il pepe.
Portare a bollore l'acqua, salare e versare gli gnocchi (quando saliranno a galla saranno cotti), scolarli e ripassarli nel sugo, servire con una spolverata di parmigiano grattugiato!!!
Buon appetito!!!


lunedì 7 marzo 2011

Strudel (se così si può chiamare!!!) con mele e crema pasticcera


Buongiorno!!!
Rieccoci di nuovo ad affrontare una pesante settimana, qui a Roma c'è un sole bellissimo che invoglia ad uscire... ma purtroppo tocca stare segregati in ufficio fino alle 18.30... pazienza proviamo ad addolcirci la giornata con questo dolcetto fatto in un pomeriggio domenicale ozioso, con quello che avevo a disposizione... cosa non si fa per golosità!!!!!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
50 gr. di burro
cannella
1 cucchiaio di zucchero
Crema pasticcera (la ricetta la trovate sempre qui sul blog!!!)
zucchero a velo

Procedimento:

Tagliare a pezzettini le mele, metterle a cuocere in un tegame con il burro e lo zucchero, cuocere per circa cinque/dieci minuti; preparare la crema pasticcera e farla raffreddare.
Stendere la pasta sfoglia, tagliarla a metà e versare al centro, prima la crema e dopo le mele, richiudere bene, tagliare al centro e mettere in forno a 180° per una ventina di minuti.
Servire con una spolverata di zucchero a velo... e buon appetito!!!


venerdì 4 marzo 2011

Pizza con broccoli


Buon venerdì a tutti!!!
Solo una settimana fa stavo in vacanza a Budapest gustando dei cibi buonissimi, e dei dolci spettacolari... e oggi mi ritrovo nella "grigia" e caotica Roma (stamattina guasto alla metro con successivo delirio generale!!!), ma per fortuna è alle porte il fine settimana con due giorni di puro relax!!
Oggi vi lascio una ricettina molto gustosa, si tratta di una classica pizza condita con broccoli e scamorza, ve la consiglio!!! un bacione a tutti!!!

Ingredienti:

1 tazza e mezzo di farina 00
1 tazza e mezzo di farina di grano duro
1 cubetto di lievito di birra
Sale
Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
Acqua

Per il ripieno:

Broccoli
Scamorza
Olive nere di Gaeta
1 spicchio d'aglio
1 Mozzarella
Olio extravergine d'oliva

Procedimento:
In una ciotola, unire i due tipi di farina, sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida, unirlo alla farina, aggiungere il sale e l'acqua, lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; far lievitare almeno per un paio d'ore.
Pulire e lessare i broccoli, ripassarli in padella con olio, aglio e olive; stendere la pasta e condirla con il broccolo, a questo punto metterci sopra le fettine di scamorza e infornare per circa trenta minuti, quando è quasi pronta aggiungere la mozzarella e farla sciogliere.
Un'altra variante è di ricoprire il composto con altra pasta, in modo da fare una focaccia ripiena!!!
Buon appetito!!!


martedì 1 marzo 2011

Risotto radicchio e gorgonzola


Buongiorno a tutti, dopo una piccola latitanza... sono stata un po’ in vacanza a Budapest, eccomi tornata con uno dei miei piatti preferiti... ovvero il risotto!!!!
Eccovi la mia ricetta!!!!

Ingredienti per quattro persone:

350 gr. riso arborio
300 gr. di radicchio
150 gr. gorgonzola al mascarpone
Mezza cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine d'oliva
Parmigiano grattugiato
Mezzo bicchiere di vino Bianco
1 dado vegetale

Procedimento:

Tagliare il radicchio a listarelle, metterlo in un tegame con la cipolla tritata finemente e un filo d'olio; far rosolare fino a quando il radicchio non sarà quasi cotto, a questo punto unire il riso, farlo tostare, sfumare con il vino bianco e iniziare la cottura aggiungendo, poco alla volta, il brodo vegetale. Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso, unire il gorgonzola e il parmigiano e mantecare per cinque  minuti, fino ad ottenere una deliziosa cremina.
Buon appetito!!!




Post più popolari

Visualizzazioni totali